sabato 29 marzo 2014

LISERT 8K: VITTORIE PER DARIS E LENA

L'ennesima domenica di maltempo ha fatto, per il secondo anno consecutivo, un brutto sgarbo alla Fincantieri Atletica Monfalcone, organizzatrice della 5^ tappa del Trofeo Provincia di Gorizia presso Marina Lepanto, che ha visto al via 181 atleti provenienti da tutta la regione di cui 131 iscritti al Trofeo.
Nonostante il maltempo, la gara è stata ravvivata dalla presenza di importanti atleti del panorama podistico regionale, non iscritti al Trofeo, come Gianmarco Pitteri, David Daris, il giovane Daniel Maieron tra i maschi (nella foto il podio) e Alessandra Lena ed Erika Granato tra le donne.
Al maschile la gara ha visto una doppietta triestina con Daris (primo SM35) davanti a Pitteri, terzo posto per Maieron, quarto per l'atleta di casa Alessio Milani (primo SM) e quinto Massimiliano Visca (primo SM40) dell'Atletica Dolce Nord Est. In campo femminile netto successo di Alessandra Lena (prima SF40) dell'Atletica Brugnera Friulintagli davanti a Erika Granato della Podistica Fiamma Trieste, al terzo posto Sara Bradaschia (prima SF45), che aveva cominciato il Trofeo con la maglia del Jalmicco Corse per poi passare dai primi di Marzo all'Atletica Brugnera Friulintagli, quarto per Alionka Kornijenko (prima SF35) del GS San Giacomo (anche per lei cambio di casacca da Jalmicco Corse) e quinto per Denise Sturm dell'Evinrude Muggia (prima SF50).
Nelle classifiche delle restanti categorie, al femminile successi per Alessandra Antoni (Fincantieri Monfalcone) tra le SF, Nelly Calzi SF55 (Trieste Atletica), Margherita Zandigiacomo SF60 (Atletica Dolce Nord Est) e Jolanda Corelli SF65s (Gruppo Generali Trieste). In campo maschile primo posto tra gli SM45 per l'ultrarunner Paolo Massarenti (GS San Giacomo), Stefano Chiabai (Atletica Dolce Nord Est) primo tra gli SM50, Mauro Michelis SM55 (Trieste Atletica), Rodolfo Spagnul SM60 (Santarossa Brugnera) e infine Giorgio Vescovi SM65s (Atletica Dolce Nord Est).
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco messo a disposizione dalla società cantierina, in attesa delle premiazioni ufficiali che si sono concluse con il quarto successo di tappa su cinque gare disputate per la società organizzatrice nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti.
Dopo cinque prove disputate, la Fincantieri Atletica Monfalcone sembra ormai aver preso decisamente il volo, visti i quasi 4000 punti di vantaggio sulla seconda, i GM Gorizia tallonati a loro volta dalla seconda società monfalconese, il Running Club 2; leggermente più staccata al quarto posto l'Atletica Dolce Nord Est.
Prossima tappa il 6 aprile, con la novità della prova bonus in contemporanea con Coppa Friuli e Coppa Pordenone a San Martino al Tagliamento, per il trentennale del classico giro podistico a cavallo tra il Meduna e il Tagliamento.

lunedì 17 marzo 2014

3^ LISERT 8K - MONFALCONE

Sarà la terza edizione della Lisert 8k, gara su strada organizzata dalla Fincantieri Atletica Monfalcone in collaborazione con Marina Lepanto, la 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2014, in programma domenica prossima.
Confermato il percorso di gara, principalmente su asfalto con 2 km di sterrato, partenza e arrivo a Marina Lepanto, passaggio davanti alle rinnovate Terme Romane, lungo il canale Locavaz e ritorno per un totale di 7,430 km.
I vincitori della scorsa edizione, in una giornata da tregenda con freddo e vento gelido a farla da padrone, furono Massimiliano Visca dell'Atletica Dolce Nord Est al maschile e la giovane promessa del mezzofondo regionale, Elisabetta Giacomelli del CUS Trieste al femminile.
Si ricorda che le iscrizioni alla gara termineranno venerdì 21 marzo alle ore 24.00; domenica mattina non verranno accettate iscrizioni.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.45, presso Marina Lepanto a Monfalcone.



lunedì 3 marzo 2014

MARATONINA TRANSFRONTALIERA CITTA' DI GORIZIA, IL RESOCONTO DELLA GARA

GORIZIA. «Dominio sloveno» si disse un anno fa commentando la 35.ma Maratonina di Gorizia e la vittoria di Mitja Kosovelj. «Dominio sloveno» si deve ripetere oggi raccontando il medesimo risultato per l'edizione numero 36 della più importante gara podistica goriziana.
A dodici mesi di distanza è cambiato assai poco sul traguardo di piazza Cesare Battisti, dove ieri mattina si è conclusa la corsa 2014, con lo sloveno Kosovelj (K2 Sport, nella foto all'arrivo by Sergio Marini), campione mondiale di corsa in montagna e già vincitore sulla mezza maratona a Gorizia lo scorso anno, che si è confermato il migliore. Con lui, solo sloveni sul podio, visto che secondo si è piazzato Anton Kosmac (32.mo agli ultimi europei nella maratona), staccato di un minuto e mezzo, e terzo è finito il giovane Urban Jereb. Per trovare il primo italiano bisogna scendere al settimo posto, con Dario Turchetto dell'Atletica Brugnera, ma, impressionante, nelle prime dieci posizioni gli atleti della Slovenia sono addirittura otto.
E lo stesso vale praticamente anche per la gara femminile, vinta quasi in volata dalla slovena Zana Jereb (Triglav Kranj), che aveva a sua volta vinto lo scorso anno, sulle connazionali Lucija Krkoc (del Nanos K2 Sport, a 21”) e Neza Mravlje (Ad Kronos, a oltre tre minuti).
Del resto i talenti di oltreconfine erano dati per favoriti fin dalla vigilia, tra gli oltre settecento iscritti all'evento organizzato come al solito in modo impeccabile dal Gruppo Marciatori Gorizia. Complice anche un meteo piuttosto negativo, al via poi si sono presentati 685 podisti
Per quanto riguarda gli atleti iscritti al Trofeo Provincia di Gorizia 2014, netto miglior tempo per il goriziano Daniele Ambrosi (GM Gorizia) che ha chiuso in 1h14'25", mentre secondo e terzo tempo per due giovani speranze del podismo su strada regionale, Mauro Tornambè dello Jalmicco Corse che ha chiuso in 1h19'15" e Mattia Nonino dell'Atletica Dolce Nord Est in 1h19'31", quarto posto per Riccardo Brumat del GS Aquileia in 1h19'51", quinto per il goriziano Roberto Baracani (GM Gorizia) in 1h21'29" e sesto per il bisiaco Filippo Radislovich (GDS Val Rosandra Trieste) in 1h22'03".
Tra le donne del Trofeo, miglior tempo assoluto per Aljonka Kornjenko dello Jalmicco Corse in 1h30'31", secondo per Maura Sergon del GS San Giacomo Trieste in 1h32'11", terzo per la goriziana Marinella Borghes in 1h36'22", quarto per Grazia Bracchetti dello Jalmicco Corse 1h42'21", quinto per Debora Doz (Fincantieri Atletica Monfalcone) 1h44'50" e sesto per l'altra goriziana Elisa Iansig (GM Gorizia) in 1h47'24".

sabato 1 marzo 2014

36^ MARATONINA TRANSFRONTALIERA CITTA' DI GORIZIA

Domani Gorizia ospiterà la 36^ edizione della Maratonina Transfrontaliera “Città di Gorizia”, manifestazione a carattere nazionale F.I.D.A.L. di corsa su strada sulla classica distanza dei 21,097 km valida anche come 4^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2014. L’appuntamento, organizzato dal sodalizio biancazzurro GRUPPO MARCIATORI GORIZIA nato nel 1977, è stato onorato di ospitare nel 1991 il Campionato Italiano di Maratonina F.I.D.A.L. Master sotto la Presidenza dell’indimenticato Presidente Albino Pisano. Dal 2000 sotto la nuova presidenza di Emiliano Feleppa la manifestazione è progressivamente cresciuta qualitativamente e quantitativamente grazie alla concreta opera di sensibilizzazione verso le Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale superando nel 2013 gli 800 atleti iscritti; a tal proposito ricordiamo che lo scorso anno le vittorie andarono agli sloveni Mitja Kosovelj del Kgt Papez- K2Sport in campo maschile con il tempo di 1h05'01" e a Zana Jereb dell'Ak Triglav Kranj in 1h17'46".
Da 9 anni il centro logistico della manifestazione si è trasferito dal bellissimo impianto sportivo di atletica leggera “E. Fabretto” alla storica Palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana in Piazza Cesare Battisti, questo trasferimento ha indubbiamente fatto perdere “la magia” dell’arrivo sull’anello rosso ma ha consentito di disegnare un tracciato transfrontaliero che rende davvero unica la manifestazione. Questa scelta ha consentito pure di incrementare sensibilmente la partecipazione straniera che ormai supera le 300 unità.
Per l’edizione 2014 il Gruppo organizzatore ha scelto come riconoscimento per tutti gli atleti una bella tshirt in tessuto tecnico e un paio di calzini che verranno consegnati fin dal ritiro dei pettorali, mentre saranno oltre ottanta i premi distribuiti ai primi arrivati delle varie categorie appena terminato il più classico degli appuntamenti con il pasta party.
La gara sarà presentata nella giornata di oggi, sabato 1 marzo alle ore 18,30, nella Sala Storica dell’Unione Ginnastica Goriziana, cui farà seguito la cerimonia di premiazione del Circuito Maratonine Medea-Gorizia-Pordenone 2013 ed un rinfresco.

Mappa del percorso 2014