martedì 24 febbraio 2015

37^ MARATONINA TRANSFRONTALIERA INTERNAZIONALE CITTA' DI GORIZIA

Domenica 1 marzo, Gorizia ospiterà la 37^ edizione della Maratonina Transfrontaliera “Città di Gorizia”, quest'anno la manifestazione prenderà lo status internazionale F.I.D.A.L., sulla classica distanza dei 21,097 km e sarà valida anche come 5^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2015. L’appuntamento, organizzato dal sodalizio biancazzurro GRUPPO MARCIATORI GORIZIA nato nel 1977, è stato onorato di ospitare nel 1991 il Campionato Italiano di Maratonina F.I.D.A.L. Master sotto la Presidenza dell’indimenticato Presidente Albino Pisano. Dal 2000 sotto la nuova presidenza di Emiliano Feleppa la manifestazione è progressivamente cresciuta qualitativamente e quantitativamente grazie alla concreta opera di sensibilizzazione verso le Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale. Nel 2014 le vittorie andarono agli sloveni Mitja Kosovelj del Kgt Papez- K2Sport in campo maschile con il tempo di 1h04'04" e a Zana Jereb dell'Ak Triglav Kranj in 1h16'50" che bissarono così le vittorie dell'anno precedente.
Da 10 anni il centro logistico della manifestazione si è trasferito dal bellissimo impianto sportivo di atletica leggera “E. Fabretto” alla storica Palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana in Piazza Cesare Battisti, questo trasferimento ha indubbiamente fatto perdere “la magia” dell’arrivo sull’anello rosso ma ha consentito di disegnare un tracciato transfrontaliero che rende davvero unica la manifestazione. Questa scelta ha consentito pure di incrementare sensibilmente la partecipazione straniera che ormai supera le 300 unità.
Per l’edizione 2015 l'organizzazione ha scelto come riconoscimento per tutti gli atleti un giacchino in nylon della Joker, che verrà consegnato fin dal ritiro dei pettorali, mentre saranno oltre ottanta i premi distribuiti ai primi arrivati delle varie categorie appena terminato il più classico degli appuntamenti con il pasta party.
La gara sarà presentata nella giornata di sabato 28 febbraio alle ore 19, presso la Sala Storica dell’Unione Ginnastica Goriziana; farà seguito la cerimonia di premiazione del Circuito Maratonine Medea-Gorizia-Pordenone 2014 ed un rinfresco.