sabato 9 febbraio 2013

CROSS DELLA BOSCHETTA: IL RACCONTO

DOBBIA DI STARANZANO - Le insistenti piogge abbattutesi per tutta la giornata del sabato hanno trasformato la terza edizione del Cross della Boschetta a Dobbia di Staranzano in una competizione “all’inglese”. Il caratteristico tracciato ottimamente presidiato e disegnato dal Gruppo Marciatori Teenager, in mezzo ai filari di vigne lungo le carrarecce nell’area retrostante il Parco delle Feste che normalmente si presenta molto veloce, si è trasformato in una prova d’esordio molto dura. Lunghi tratti fangosi e un paio di pozze d’acqua letteralmente da attraversare tanto erano ampie, hanno reso ancora più avvincente la gara e comunque soddisfatti gli atleti che pare si divertano più la prova si presenta faticosa!
Nonostante la concomitanza con l’appuntamento del Campionato Regionale Assoluto di Cross a Udine, la presenza degli atleti è stata soddisfacente, centosettanta, con la Fincantieri Atletica Monfalcone ad avere la supremazia in campo societario e capace di “scavare” fin dalla prima prova un solco di quasi 1.500 punti rispetto alle rivali, grazie alla presenza di ventisette atleti.
Tra le donne avvincente duello tra la “mammina volante” goriziana Marinella Borghes che torna a vincere una gara dopo parecchie stagioni e una mezzofondista di grande valore come Debora Doz che ha lasciato il settore assoluto proprio in questa stagione. A seguire la triestina Grazia Brachetti, atleta non più giovanissima ma fedelissima partecipante al Trofeo e specialista di assoluto valore nelle gare “trail”. Nelle categorie meno giovani prestigiose le firme di Jolanda Corelli, Maria Cristina Fragiacomo pluridecorate da titoli Nazionali, Europei e Mondiali.
In campo maschile (nella foto i primi sei classificati assoluti) in attesa di vedere l’impatto in forze della società detentrice del Trofeo, Atletica Dolce Nord Est, ha primeggiato il goriziano Daniele Ambrosi neo papà che nonostante gli impegni di famiglia riesce a tenere alti i ritmi ed è reduce da un terzo posto assoluto alla mezza maratona di Medea. Al secondo posto il “mito” delle Ultra Paolo Massarenti, atleta estremamente eclettico capace di tenere ritmi elevatissimi sulle distanze brevi fino alla pista e a distanza di una settimana cimentarsi in una 100 km o in un trail con analogo successo. A seguire un gruppo di giovani di grande talento Alessio Milani, Filippo Pagavino e Mattia Nonino che rendono finalmente giustizia alla categoria Amatori maschile come una delle più impegnative, grazie anche al notevole contributo del G.S. Jalmicco, società quest’ultima capace di posizionarsi al terzo posto con ben sedici atleti in gara.
Autentici monumenti dell’atletica del Friuli Venezia Giulia nelle categorie più anziane, nella MM60 ad esempio citiamo esponenti del calibro di Rudy Spagnul e Bruno Garbin, atleti che i tre minuti a chilometro ai tempi d’oro li vedevano molto facilmente… Ed ancora nella MM55 Antonio Di Luca e Maurizio Zamaro, ai vertici delle rispettive categorie in campo regionale da parecchi anni.
Un plauso infine agli organizzatori per l’ospitalità e l’impegno sul tracciato e nelle premiazioni.

Classifica Assoluta Donne

Classifica Assoluta Uomini MM60-MM65

Classifica Assoluta Uomini TM-MM55