sabato 1 marzo 2014

36^ MARATONINA TRANSFRONTALIERA CITTA' DI GORIZIA

Domani Gorizia ospiterà la 36^ edizione della Maratonina Transfrontaliera “Città di Gorizia”, manifestazione a carattere nazionale F.I.D.A.L. di corsa su strada sulla classica distanza dei 21,097 km valida anche come 4^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2014. L’appuntamento, organizzato dal sodalizio biancazzurro GRUPPO MARCIATORI GORIZIA nato nel 1977, è stato onorato di ospitare nel 1991 il Campionato Italiano di Maratonina F.I.D.A.L. Master sotto la Presidenza dell’indimenticato Presidente Albino Pisano. Dal 2000 sotto la nuova presidenza di Emiliano Feleppa la manifestazione è progressivamente cresciuta qualitativamente e quantitativamente grazie alla concreta opera di sensibilizzazione verso le Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale superando nel 2013 gli 800 atleti iscritti; a tal proposito ricordiamo che lo scorso anno le vittorie andarono agli sloveni Mitja Kosovelj del Kgt Papez- K2Sport in campo maschile con il tempo di 1h05'01" e a Zana Jereb dell'Ak Triglav Kranj in 1h17'46".
Da 9 anni il centro logistico della manifestazione si è trasferito dal bellissimo impianto sportivo di atletica leggera “E. Fabretto” alla storica Palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana in Piazza Cesare Battisti, questo trasferimento ha indubbiamente fatto perdere “la magia” dell’arrivo sull’anello rosso ma ha consentito di disegnare un tracciato transfrontaliero che rende davvero unica la manifestazione. Questa scelta ha consentito pure di incrementare sensibilmente la partecipazione straniera che ormai supera le 300 unità.
Per l’edizione 2014 il Gruppo organizzatore ha scelto come riconoscimento per tutti gli atleti una bella tshirt in tessuto tecnico e un paio di calzini che verranno consegnati fin dal ritiro dei pettorali, mentre saranno oltre ottanta i premi distribuiti ai primi arrivati delle varie categorie appena terminato il più classico degli appuntamenti con il pasta party.
La gara sarà presentata nella giornata di oggi, sabato 1 marzo alle ore 18,30, nella Sala Storica dell’Unione Ginnastica Goriziana, cui farà seguito la cerimonia di premiazione del Circuito Maratonine Medea-Gorizia-Pordenone 2013 ed un rinfresco.

Mappa del percorso 2014