sabato 29 marzo 2014

LISERT 8K: VITTORIE PER DARIS E LENA

L'ennesima domenica di maltempo ha fatto, per il secondo anno consecutivo, un brutto sgarbo alla Fincantieri Atletica Monfalcone, organizzatrice della 5^ tappa del Trofeo Provincia di Gorizia presso Marina Lepanto, che ha visto al via 181 atleti provenienti da tutta la regione di cui 131 iscritti al Trofeo.
Nonostante il maltempo, la gara è stata ravvivata dalla presenza di importanti atleti del panorama podistico regionale, non iscritti al Trofeo, come Gianmarco Pitteri, David Daris, il giovane Daniel Maieron tra i maschi (nella foto il podio) e Alessandra Lena ed Erika Granato tra le donne.
Al maschile la gara ha visto una doppietta triestina con Daris (primo SM35) davanti a Pitteri, terzo posto per Maieron, quarto per l'atleta di casa Alessio Milani (primo SM) e quinto Massimiliano Visca (primo SM40) dell'Atletica Dolce Nord Est. In campo femminile netto successo di Alessandra Lena (prima SF40) dell'Atletica Brugnera Friulintagli davanti a Erika Granato della Podistica Fiamma Trieste, al terzo posto Sara Bradaschia (prima SF45), che aveva cominciato il Trofeo con la maglia del Jalmicco Corse per poi passare dai primi di Marzo all'Atletica Brugnera Friulintagli, quarto per Alionka Kornijenko (prima SF35) del GS San Giacomo (anche per lei cambio di casacca da Jalmicco Corse) e quinto per Denise Sturm dell'Evinrude Muggia (prima SF50).
Nelle classifiche delle restanti categorie, al femminile successi per Alessandra Antoni (Fincantieri Monfalcone) tra le SF, Nelly Calzi SF55 (Trieste Atletica), Margherita Zandigiacomo SF60 (Atletica Dolce Nord Est) e Jolanda Corelli SF65s (Gruppo Generali Trieste). In campo maschile primo posto tra gli SM45 per l'ultrarunner Paolo Massarenti (GS San Giacomo), Stefano Chiabai (Atletica Dolce Nord Est) primo tra gli SM50, Mauro Michelis SM55 (Trieste Atletica), Rodolfo Spagnul SM60 (Santarossa Brugnera) e infine Giorgio Vescovi SM65s (Atletica Dolce Nord Est).
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco messo a disposizione dalla società cantierina, in attesa delle premiazioni ufficiali che si sono concluse con il quarto successo di tappa su cinque gare disputate per la società organizzatrice nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti.
Dopo cinque prove disputate, la Fincantieri Atletica Monfalcone sembra ormai aver preso decisamente il volo, visti i quasi 4000 punti di vantaggio sulla seconda, i GM Gorizia tallonati a loro volta dalla seconda società monfalconese, il Running Club 2; leggermente più staccata al quarto posto l'Atletica Dolce Nord Est.
Prossima tappa il 6 aprile, con la novità della prova bonus in contemporanea con Coppa Friuli e Coppa Pordenone a San Martino al Tagliamento, per il trentennale del classico giro podistico a cavallo tra il Meduna e il Tagliamento.