giovedì 28 febbraio 2013

35^ MARATONINA TRANSFRONTALIERA CITTA' DI GORIZIA

Domenica prossima Gorizia ospiterà la 35^ edizione della Maratonina Transfrontaliera “Città di Gorizia”, manifestazione a carattere nazionale F.I.D.A.L. di corsa su strada sulla classica distanza dei 21,097 km valida anche come 4^ prova del Trofeo Provincia di Gorizia 2013. L’appuntamento, organizzato dal sodalizio biancazzurro GRUPPO MARCIATORI GORIZIA nato nel 1977, è stato onorato di ospitare nel 1991 il Campionato Italiano di Maratonina F.I.D.A.L. Master sotto la Presidenza dell’indimenticato Presidente Albino Pisano. Dal 2000 sotto la nuova presidenza di Emiliano Feleppa la manifestazione è progressivamente cresciuta qualitativamente e quantitativamente grazie alla concreta opera di sensibilizzazione verso le Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale superando nel 2012 gli 850 atleti iscritti.
Da 8 anni il centro logistico della manifestazione si è trasferito dal bellissimo impianto sportivo di atletica leggera “E. Fabretto” alla storica Palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana in Piazza Cesare Battisti, questo trasferimento ha indubbiamente fatto perdere “la magia” dell’arrivo sull’anello rosso ma ha consentito di disegnare un tracciato transfrontaliero che rende davvero unica la manifestazione. Questa scelta ha consentito pure di incrementare sensibilmente la partecipazione straniera che ormai supera le 300 unità.
Per l’edizione 2013 il Gruppo organizzatore ha scelto come riconoscimento per tutti gli atleti una bella felpa che verrà consegnata fin dal ritiro dei pettorali, mentre saranno oltre ottanta i premi distribuiti ai primi arrivati delle varie categorie appena terminato il più classico degli appuntamenti con il pasta party.
La gara sarà presentata nella giornata di sabato 2 marzo alle 19,15 nella Sala Storica dell’Unione Ginnastica Goriziana, cui farà seguito la cerimonia di premiazione dell’Half Marathon European Cup ed un rinfresco.

La presentazione della gara su Tremila Sport del 22 febbraio