venerdì 7 febbraio 2014

CROSS DELLA BOSCHETTA: IL RACCONTO

DOBBIA DI STARANZANO - E' partito domenica scorsa, con il classico appuntamento del Cross della Boschetta, la 24esima edizione del Trofeo Provincia di Gorizia riservato da quest'anno alle categorie Seniores e Seniores Master.
Purtroppo il meteo, pessimo da metà della scorsa settimana, non ha dato tregua neppure domenica, costringendo i Teenager Staranzano a ridurre il percorso di gara per evitare i tratti di sentiero più disastrati dalle abbondanti precipitazioni; la modifica effettuata ha dato per fortuna i frutti sperati poichè il terreno ha tenuto alla grande per tutte e tre le batterie disputate. Nonostante il meteo, il numero di partecipanti è stato in linea con le ultime edizioni, con la Fincantieri Atletica Monfalcone, campione uscente, ad avere ancora la supremazia in campo societario (nella foto una fase delle premiazioni) e capace di “scavare” fin da subito un buon margine di quasi 900 punti rispetto alle rivali grazie alla presenza di diciotto atleti.
In campo femminile, Alessandra Lena del Brugnera Friulintagli non ha avuto rivali, staccando di oltre 30" Sara Bradaschia del Jalmicco Corse e di quasi un minuto la compagna di squadra Elena Cinca. Al quarto posto si è classifica la novità Alionka Kornijenko (Jalmicco Corse), forte atleta di origini lettoni che dall'estate dell'anno scorso abbiamo cominciato ad apprezzare nelle gare regionali, quinta ha concluso l'esperta Maura Sergon del San Giacomo Trieste mentre al sesto posto si è classificata, dopo una dura battaglia, Debora Doz della Fincantieri Atletica Monfalcone che solo in volata è riuscita a staccare Daniela Toros del GM Gorizia. Nelle categorie meno giovani le firme di Denise Sturm (in volata su Grazia Brachetti), Regina Rochow e delle sempreverdi Margherita Zandigiacomo e Jolanda Corelli.
In campo maschile l'Atletica Dolce Nord Est la fa da padrona, piazzando tre atleti nelle prime sette posizioni con il vincitore Massimiliano Visca davanti al goriziano Daniele Ambrosi (GM Gorizia) e al compagno di squadra Pierguido Coianiz. Buone anche le prove dei giovani Luca Kafol (tesserato per la neonata Trieste Atletica (nata quest'anno dalla fusione tra Amici del Tram de Opcina, Marathon Trieste e Atletica Trieste) e Mattia Nonino (Atletica Dolce Nord Est), degli atleti d'esperienza Ivan Toso (DLF Udine) e Daniele Panasci (GS Aquileia) e delle novità per il nostro trofeo Riccardo Iancer (La Bavisela Trieste) e Marco Cicigoi (Maratona delle Città del Vino).
Nelle categorie SM50-55-60, preziosi successi per autentici monumenti dell’atletica del Friuli Venezia Giulia che, nonostante qualche acciacco di troppo, riescono sempre ad ottenere ottimi risultati come Stefano Chiabai, Fulvio Babich e Rodolfo "Rudy" Spagnul. Infine nelle categorie SM65 e SM70 vittorie per Giovanni Alpini (Atletica Cividale) e Roberto Rovere (GSD Val Rosandra Trieste).
Tra le società, dietro alla Fincantieri Atletica Monfalcone, un manipolo di ben sei squadre racchiuse in 400 punti (Atletica Dolce Nord Est, GM Gorizia, GS San Giacomo Trieste, Jalmicco Corse, Running Club 2 Monfalcone e Val Rosandra Trieste) con le gradite sorprese di San Giacomo e Val Rosandra che hanno partecipato con ben 14 atleti.